Sunday 18 October 2009

Odio la burocrazia pt.2

Proprio quando uno comincia a sentirsi finalmente a posto e sistemato, ecco che commette l'errore fatale: pensa che, in qualche modo, è riuscito a fare tutto quello che doveva nei tempi più o meno giusti e niente è rimasto fuori posto, dopo tanti casini e sforzi iniziali. Beh, se vi capita di pensare così, vi assicuro che vi sbagliate! Ricevo una mail venerdì mattina dal dipartimento finanze universitarie che ricorda che il termine ultimo per definire una propria posizione verso di loro è vicino e "raccomanda" di provvedere appp (al più presto possibile). Allora penso: "Ricordo perfettamente di aver fatto sta cosa nei primissimi giorni qua, circa un mese fa; c'era voluta una mattina intera, certo che me lo ricordo! Sono a posto dunque!". Ad ogni modo, la mail era decisamente criptica, non diceva niente in particolare, ricordava solamente la scadenza senza dire precisamente quale fosse la mia posizione e se ci fosse un problema.
Rispondo subito, intanto che il mio istinto comincia a farsi sentire attraverso quel formicolio dietro la testa sussurrando "òcio, che sta per piovere"; poi, impaziente, li chiamo cercando di avere informazioni più precise. Indovinate? I documenti che ho compilato e firmato un mese fa non sono lì, e non c'è traccia di alcun precedente tentativo di sistemare la mia faccenda finanziaria negli ultimi 10.000 anni. (E io con chi ho parlato allora? Stavo sognando di compilare documenti gialli e blu?) Cose di questo genere hanno il subdolo potere di farmi innervosire rapidamente, ma dopo alcuni grugniti e scancherate dialettali a denti stretti, sono riuscito a mettere a posto tutto per telefono (per la seconda volta, nda). Sembra tutto ok ora e sono in attesa di una lettera VERA che confermi tutto, o che mi dica che non sono altro che una rana verde che non è in grado di compilare 2 fogli e portarli nel posto giusto.
Esiste un posto, per remoto che sia, in sto benedetto pianeta dove la burocrazia non solo non esiste, ma è addirittura proibita? Se lo sapete, prego postare il link di google maps.

No comments:

Post a Comment