Monday 5 October 2009

Chiamare il 118 in caso di rapido deterioramento

Come tutti sanno, stiamo attraversando mesi piuttosto delicati in termini di sanità, con la diffusione a macchia d'olio della cosiddetta influenza suina (oggi solo influenza A), il cui Virus se ne va in giro per il mondo dentro valige, fazzoletti, strette di mano e starnuti. La situazione al di qua del mare è andata però ben oltre la normale opera di prevenzione. Sin dai primi giorni a Cardiff, c'è stata una campagna informativa su larghissima scala per tutti i nuovi studenti, attraverso volantini, locandine, campioncini di sapone e "flu buddies"! Ogni studente deve trovare un qualcuno, che abiti il più vicino possibile, che si renda disponibile ad avvertire le autorità sanitarie in caso di contagio. Da quel momento non si può uscire di casa, eventuali medicinali vi saranno portati dal vostro flu buddy, e voi rimanete chiusi dentro! Non vi passi per la testa di uscire, potreste correre il rischio di contagiare altri innocenti!

Si, lo so, si tratta di misure preventive eccetera, però credo che ci sia troppa ansia, quasi paura, al riguardo. Anche se non ne siamo a conoscenza, ogni anno le normali influenze si rivelano mortali per migliaia di persone, sia in Europa che al di fuori.
Vero è che un numero crescente di contagiati dall'influenza A è deceduto, ma ognuno di loro era già seriamente debilitato da gravi malattie, che non avevano a che vedere con questo virus.

Che fare dunque? Beh, state attenti certo. Evitate comunque di urlare terrorizzati "AHH! INFLUENZA SUINA!" ogni volta che qualcuno starnutisce. Non sarebbe carino.

No comments:

Post a Comment