Monday 14 December 2009

Occhio alla statua!

Quando me l'hanno detto, ieri sera, non ci credevo.

"Ma hai visto cosa è successo a Berlusconi?"

"Mmm..no. Cosa?"

"E' stato colpito in faccia da un tizio, c'è il video sul sito della bbc. E' pieno di sangue."

Corsa rapida nei meandri della rete, fatti passare in serie Ansa, BBC, Reuters. Pare che abbia preso una bella botta. Lo confermano, oltre alle foto, una prognosi di venti giorni, due denti rotti e una lesione massiccia del setto nasale, che va già bene che non sia rotto.

E il pericoloso attentatore? Chi diavolo è? Un quarantaduenne con problemi mentali che vive coi genitori e non si interessa di politica.

Strano? No, non credo.

Sia chiaro fin da subito che non sono tra quelli che dicono "ben gli sta". Ma d'altra parte mi viene da pensare che questo gesto rifletta, in qualche modo, il crescente malcontento del Paese nei confronti del premier.

Il fatto che l'autore del malsano gesto non sia un attivista, nè un criminale, nè un centro-socialista o un ex brigatista, insomma uno qualunque, rafforza ancora di più quest'idea.

Non si tratta solo di politica, ma anche e soprattutto di un'overdose di faccende che i cittadini non approvano, dai processi alle prostitute ai festini alle insinuazioni e chi più ne ha più ne metta.

Ha preso piede, a mio parere, un sentimento del tipo "non lo sopporto più! non riesco nemmeno a vedere la sua faccia!"

Quello che mi auguro non succeda, ma che temo, è che questo episodio non vada a finire tra le carte del vittimismo che al premier piace sempre più spesso giocare.

Se per caso saltasse fuori che Tartaglia da piccolo sognava di fare il giudice poi, apriti cielo.

No comments:

Post a Comment