Sunday 7 February 2010

NPD a caccia di nuove leve

Secondo quanto riportato ieri dall'Ansa, l'NPD (Nationaldemokratische Partei Deutschlands), il partito neo-nazista Tedesco, è stato autorizzato a distribuire gratuitamente davanti alle scuole un cd di produzione propria con materiale informativo.

Questo cd sembra contenere interviste di esponenti del partito e una decina di canzoni di gruppi emergenti politicamente schierati, oltre ad alcuni pezzi di gruppi noti nell'ambiente, come i Noie Werte (nuovi valori).

"Secondo la direttrice dell'ufficio per i giovani, Elke Monsenengberding, i suoi collaboratori non hanno trovato nessun motivo valido per impedire la distribuzione del cd. Il contenuto, ha assicurato, è la semplice espressione di opinioni politiche", scrive l'Ansa al proposito.

Dal canto suo, l'NPD si dice soddisfatto per la decisione, dichiarando che questo gli permetterà "di continuare a portare le sue idee presso le scuole, i giovani, i primi elettori".

Lo stesso ufficio, non molto tempo fa, aveva vietato la vendita ai minori di 18 anni dell'ultimo album dei Rammstein, per i forti contenuti sadomasochisti del testo di un pezzo.

Le due decisioni, prese dallo stesso organo, fanno sicuramente riflettere. Soprattutto se pensiamo che i toni generalmente populisti di un certo tipo di politica, ulteriormente semplificati per far presa nelle teste di giovani ragazzi, possono diventare decisamente fuorvianti e perfino pericolosi.

Gli slogan uccidono il pensiero.

No comments:

Post a Comment