Monday 8 February 2010

L'anno della tigre

La tigre Amur: la più grande specie di felino del mondo, abita le gelide montagne del nord della Cina, nella zone confinante con la Siberia.

Un censimento effettuato su ordine del governo Cinese rivela che gli esemplari rimasti sono pochissimi: tra i 18 e i 22. La vita di questi animali è ulteriormente resa difficile dalla rete stradale e ferroviaria della zona, che impedisce i contatti tra i felini, e spesso isola i singoli esemplari, rendendo impossibile la procreazione e la continuazione della specie.

Con l'inizio del nuovo anno Cinese, l'anno della tigre, il governo intende dare inizio ad un massicio piano di protezione e tutela delle tigri rimaste, principale simbolo della fauna selvatica Asiatica.

Il WWF avverte che, se non verranno prese serie misure di protezione e ripopolamento, la tigre Amur potrebbe scomparire dalla vita selvaggia nel giro di una trentina d'anni.

Qui sotto un paio di foto per farvi vedere quanta perfezione e maestosità potremmo perdere, se il peggio dovesse verificarsi.

L'articolo completo, pubblicato dal Guardian, è disponibile qui.
 

No comments:

Post a Comment