Wednesday 22 June 2011

Christiania, nasce 'repubblica libera'

"Qui comunità autonoma di Christiania. E' fatta: siamo salvi."

La comune autogestita di Christiania è salva: si conclude la lunga battaglia legale durata quasi 40 anni tra il noto quartiere parzialmente autogovernato di Copenaghen, fondato nel 1971 da un gruppo di hippy, e le autorità danesi. La comunità alternativa più nota al mondo ha infatti accettato l’offerta di vendita dello Stato per l’area dove nasce la "repubblica libera".

Oggi, a quarant’anni dalla fondazione, è stato raggiunto un accordo con i circa 700 abitanti. Il modello elaborato dal ministero della Difesa di Copenaghen prevede infatti il diritto di usufrutto del quartiere occupato e autogestito (circa 35 ettari), a condizione che gli abitanti acquistino attraverso un fondo l’intero complesso residenziale per 76,2 milioni di corone danesi, l’equivalente di circa 10,2 milioni di euro.

"Il futuro di Christiania è finalmente al sicuro", ha detto all’emittente “Dr” l'avvocato della 'Repubblica Libera', Knud Foldschack, che ha specificato: "L'accordo consentirà di trasformare un luogo anarchico e dalle idee stimolanti in una sperimentazione legale".


Articolo completo disponibile su Corriere.it.

No comments:

Post a Comment